L’Acqua & Sapone Roma Volley Club Femminile è lieta di annunciare che Stefano Saja sarà il nuovo allenatore della squadra capitolina a partire dalla stagione 2021-22 di Serie A1. L’ingaggio segna il primo passo importante dell’Acqua & Sapone nella massima serie e di tutta la Capitale che, dopo oltre venti anni, può tornare a rivivere le emozioni della grande pallavolo giocata.
Nato a Milano il 8 luglio 1975, quella di Stefano Saja è una carriera ricca di esperienze formative, umane e pallavolistiche. Si avvicina al volley all’età di 6 anni, grazie al padre Carlo, allenatore. Prosegue come giocatore, mentre frequenta l’università, Filosofia a Milano, ottiene anche il Diploma di Musicoterapia, e soprattutto gli si presenta l’occasione di passare dal campo alla panchina.
Inizia così una carriera ricca di esperienze, in diversi ruoli, scoutman, secondo allenatore, primo allenatore, sia nel maschile che nel femminile.
Tra le esperienze più importanti quella del 2006/07 a Bergamo, in A1 femminile, come scoutman e assistente di Marco Fenoglio nella stagione in cui la squadra si laurea Campione d’Europa. Nel 2010 è scoutman e videoman della Nazionale Italiana maschile in World League e ai Campionati del Mondo. Seguono altre esperienze come secondo allenatore in A1 e A2 maschile, con la Nazionale Bulgara femminile e, dal 2013 al 2016, a Piacenza in A1 femminile come secondo allenatore di Giovanni Caprara, vincendo un Campionato, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane.
L’anno successivo è primo allenatore a Soverato, in A2 femminile, e infine arriva il triennio magico a San Giovanni in Marignano, che lo porterà a guidare la squadra romagnola in una finale per la promozione in A1 e due finali di Coppa Italia di serie A2, ottenendo uno storico successo per la società del Presidente Manconi.
Saja è già al lavoro con la dirigenza e lo staff della società per la definizione della squadra e la pianificazione della prossima stagione.
Queste le sue prime dichiarazioni:
“Sono molto onorato della chiamata. So che sono stati valutati diversi profili oltre al mio e questo mi rende particolarmente contento perché evidentemente la società ha trovato qualcosa di speciale in me. Dal mio punto di vista posso dire che ho subito percepito dai colloqui svolti con i dirigenti una grande voglia di fare bene e tanto entusiasmo. Qualità che risuonano molto nel mio modo di affrontare quella che prima di tutto è la mia passione e poi il mio lavoro.”
“La Roma Volley Club è una società che in questi anni si è strutturata pianificando e raggiungendo il salto di categoria, anche io ho cercato nel mio percorso di crescere ed imparare sempre di più con l’obbiettivo di arrivare alla massima serie. Credo che insieme alla società, in questa stagione, condivideremo quel pathos e quella gioia di vivere l’attimo tipica delle “prime volte”, mettendo tutte le nostre energie per dimostrare che l’arrivo in A1 è solo la prima tappa di un percorso ben più lungo.”