Nonostante l’encomiabile impegno, una Roma condizionata dalle indisponibilità di Melli, Adelusi e Salas, rimasta nella Capitale per proseguire il suo percorso di recupero, non riesce a dare continuità ad un buon primo set e deve arrendersi per 3 a 0 alla Igor Gorgonzola Novara. Per la sfida con le detentrici della Challenge Cup 2024, lo starting six di coach Cuccarini vede Mirković in regia, Orvošová opposto, Provaroni e Rotar di banda, Rucli e Schölzel al centro della rete, e Zannoni libero. Dopo un avvio equilibrato in cui, a parte un piccolo strappo di Novara (8-6 sul muro di Alsmeier), si è proceduto punto a punto, il primo tempo vincente di capitan Rucli e la diagonale di Rotar portano al primo break giallorosso (9-11), subito consolidato dal muro del tandem Rucli-Orvosova (10-13). Roma costringe le avversarie ad inseguire per larghi tratti del set fino a quando queste ultime, dopo una faticosa rincorsa, trovano il pari a quota 20. Lo sprint finale sorride alle padroni di casa, trascinate da un doppio ace di Ishikawa e dagli attacchi di Alsmeier. Nel secondo set le Wolves spengono un primo tentativo di fuga di Novara trovando il 7-7 con un attacco e un muro di Rucli, che poco dopo sigla anche il 9-9. Quindi tre ace consecutivi di Mirković portano le Wolves sul +3, prima che il time-out di coach Bernardi risvegli Novara, che riprende le giallorosse ed allunga il passo con gli attacchi di Tolok (17-13). Roma cerca in tutti i modi di rimanere in partita ma, dopo il primo tempo sontuoso di Squarcini (22-17) che vanifica un bel salvataggio di piede di Mirković, ci pensa il muro di Aleksic a chiudere il secondo set sul 25-18. Nella terza frazione le capitoline provano ad aggrapparsi al muro di Schölzel (5-5) ma sono nuovamente costrette a rincorrere. A nulla valgono il sontuoso primo tempo di Ciarrocchi (9-7) e il lungolinea vincente di Orvošová (16-11): il margine si fa sempre più ampio e Novara chiude set e match sul 25-17 con l’attacco di Villani.

Giorgia Zannoni: “Purtroppo oggi nei momenti difficili non siamo riuscite a reagire. In ogni caso è una sconfitta che ci può stare perché Novara è una squadra molto forte che ha giocato una buona gara. Adesso dobbiamo subito cercare di guardare avanti perché mercoledì prossimo ci aspetta una partita molto importante in casa con Bergamo”.

Igor Gorgonzola Novara – SMI Roma Volley 3-0 (25-21, 25-18, 25-17)

Igor Gorgonzola Novara: Villani 3, Bosio 3, Bartolucci, De Nardi, Alsmeier 10, Ishikawa 17, Mims 2, Orthmann, Bonifacio, Aleksic 3, Mazej, Mazzaro 2, Tolok 17, Squarcini 9. All. Bernardi.

SMI Roma Volley: Provaroni 1, Ciarrocchi 3, Rotar 6, Rucli 3, Adelusi, Cicola, Schölzel 6, Melli, Zannoni, Mirković 6, Orvošová 12, Muzi, Costantini. All. Cuccarini

Arbitri: Veronica Mioara Papadopol, Andrea Pozzato

Spettatori: 2500

Durata set: 30’, 28’, 27’. Tot: 1h 25 min

MVP: Mayu Ishikawa (Igor Gorgonzola Novara)

Impianto: Pala Igor di Novara