Riepilogo
Acqua & Sapone cede al tie-break contro Pinerolo.
L’Acqua & Sapone Roma Volley Club conclude il suo percorso in regular season con una sconfitta al tie-break. Nella sfida contro Pinerolo, le giocatrici guidate da coach Cristofani non riescono a trovare costanza nel ritmo partita per far fronte alla carica delle padrone di casa che vincono così (3-2) anche il terzo dei tre turni di recupero disputati nella settimana. È questo il match con cui entrambe le formazioni entrano nel vivo del campionato, ovvero nella pool promozione: Roma con 44 punti come Mondovì, che chiude prima per gli scontri diretti, e Pinerolo a quota 37.
Il tecnico piemontese Marchiaro schiera Boldini in cabina di regia opposta a Zago, Bussoli e Buffo le schiacciatrici, Gray e Akrari al centro e Fiori libero.
Cristofani, vista l’assenza di Arciprete, mette in campo la diagonale principale con Guiducci-Diop, Adelusi e Papa in banda, i centrali Rebora e Cogliandro, Spirito libero, .
1° SET La partenza è equilibrata: le padrone di casa premono l’acceleratore e Roma mantiene il passo (4-3). Il tecnico romano Cristofani chiama subito il primo time-out sul 6-4: scelta che funziona perché Cogliandro torna in campo con una eccelsa giocata in fast tentando il riaggancio (6-5). Risponde Akrari con la stessa mossa (7-5). Nella disputa fra centrali si inserisce anche Rebora che, dopo un ottimo servizio, torna sul tabellone con uno dei suoi muri dolomitici (7-6). Il sorpasso di Roma arriva con le dieci dita di capitan Papa (7-8). Bussoli accelera da posto quattro e ritrova la parità 8-8. Entrambe le squadre si scaldano per trovare le giuste misure e con pochi errori e tante difese le azioni si diluiscono. Adelusi, oggi in campo in veste di schiacciatrice, riscalda avambracci e spalle, segnando l’allungo del 9-10. La reazione non piace a Pinerolo: Zago torna a picchiare forte col mancino (10-12), e subito dopo anche la mano sinistra di Diop fa tremare il palazzetto (10-13). Pinerolo tenta di arginare il tentativo di fuga dell’Acqua & Sapone e ci riesce con Bussoli e compagne che trovano il sorpasso sul 19-18. Il finale di set è concitato. Una magia in ricostruzione di Boldini non toglie alle romane la possibilità di picchiare in attacco col mancino di Diop (20-21). Ma è ancora Zago a rispondere con prontezza e riportare la parità (21-21). Due errori di seguito in battuta concedono una nuova opportunità a Roma che con Adelusi torna al servizio. Buffo sferra una diagonale potente su Consoli e poi va in battuta a scrivere la vittoria del primo set (26-24).
2° SET Roma parte con una reazione di carattere (2-6) che viene subito spenta da Zago e compagne che dal 4-7 volano rapidamente fino alla parità (10-10). La ripartenza delle padrone di casa trova la chiave nella buona correlazione muro-difesa e da una dirompenza in ogni fondamentale che mette Roma in serie difficoltà: la distribuzione di Boldini con Buffo e Zago trova il +4 (14-10). Pinerolo trova le giuste misure per murare l’avanzata capitolina e, senza guardarsi mai indietro, mantiene le distanze (16-12). Prima con il mancino di Diop (17-15, poi con il braccio di Adelusi, Roma torna vicina alle avversarie (17-16). Pinerolo mura ogni tentativo romano di tornare in gara e si avvicina alla chiusura del set firmato dalla fast di Gray sul 25-18.
3° SET Il terzo set parte come fotocopia di quelli precedenti: Roma mette in scena una serie di ottime azioni con Pinerolo che la insegue in ogni istante (4-6). All’accelerazione delle Wolves contribuisce l’ace di Cogliandro che firma il +3 (4-7) seguita dal muro di Adelusi (5-9). Il riaggancio di Pinerolo riparte con Akrari da centro rete (9-10) fino al mani out di Buffo (12-13). Dalla metà campo romana, arrivano due muri importanti firmati dal centrale Consoli (14-17) e poi l’attacco decisivo di Adelusi (14-18). Un lungo scambio di Roma con Bucci protagonista (il libero romano schierato come schiacciatore ha dato man forte nei giri in seconda linea sostituendo Adelusi) torna a fare la differenza (15-20. Ancora Diop sale in cattedra: sferra un attacco imprendibile sul lungo linea e trascina le sue a +5 (16-21). Nonostante il parziale a favore per le giallo-rosse, Zago continua ad essere una spina nel fianco di Roma con un insidioso mani out (18-22). Cogliandro alterna bordate in fast a pallonetti intelligenti (18-13) con cui si mostra determinata a firmare l’atto finale del set. Il primo set point di Roma vede proprio il centrale alla battuta: nella fase di contrattacco, Adelusi contiene una bordata di Buffo e poi va ad attaccare con una potenza smisurata l’alzata servita dalla regista Guiducci, conquistanto il terzo set (18-25).
4° SET La gara è ancora aperta. I due muri consecutivi di Cogliandro la dicono lunga sulle intenzioni delle Wolves di portarsi a casa anche questa ultima gara di regular season (2-5): ed è sua la fast che porta a due le lunghezze di vantaggio di Roma (4-6). L’avversaria Akrari non ci sta e risponde a tono con una bordata altrettanto ficcante (5-7) e Pinerolo in una manciata di azioni riaggancia così le avversarie (7-7). Qualche disattenzione da parte di Roma concede spazio alle padrone di casa: Boldini ne approfitta per nascondere con maestria un attacco di seconda intenzione con cui effettua il sorpasso (10-9). Pinerolo ritrova il rigore dei primi due set e va avanti forte (11-9). Diop, poco servita in questo avvio di frazione, torna in cattedra e ritrova con audacia la parità (12-12). L’equilibrio del quarto set rende incandescente ogni pallone: prima in attacco poi a muro Adelusi passa avanti (18-19). La partita si dimostra così equilibrata in ogni sua frazione con entrambe le squadre che tengono molto alto il livello di gioco. Pinerolo si tira fuori da una situazione complicata e cerca di compiere il miracolo (20-20). Consoli viene chiamata dalla sua regista Guiducci e trova il +1 (20-21). Il momento è caldo: il set vale da una parte la vittoria delle padrone di casa, dall’altra l’accesso al tie-break di Roma. Diop è la carta vincente delle Wolves: senza indugiare nemmeno un secondo trova il punto prima sul 24-25 poi sul 25-26. Ed è lei che va al servizio e porta a casa il set (25-27).
5° SET Il quinto set riaccende entrambe le metà campo. Diop continua a essere il terminale offensivo di Roma (2-0), ma non basta. Dall’altra parte della rete il gioco procede senza errori e con qualche giocata di stile come la pipe di Bussoli che trova la deviazione del muro avversario e l’equilibrio (2-2). Un paio di passaggi e arriva anche il sorpasso (4-3). Qualche imprecisione da parte di Roma dà modo ad Akrari e compagne di staccarsi sul parziale (5-4). Ancora Bussoli firma un mani-out e accelera verso l’atto finale (6-4). Sul 7-4 Cristofani richiama le sue: Adelusi rientra in campo e argina le difficoltà con un mani out da manuale (7-5). Sotto la forza del servizio piemontese, Roma perde precisione in ricezione e fatica a rilanciarsi. Diop in prima linea riporta sotto le sue in doppia cifra. Tuttavia gli sforzi non bastano perché Pinerolo, lasciando Roma a 11, arriva per prima a 15.
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Bussoli 18, Boldini 6, Zago 26, Buffo 18, Gray 6, Akrari 13, Fiori (L), Fiesoli 1, Zamboni, Nuccio. Non entrate: Casalis, Allasia, Faure Rolland, Gueli. All. Marchiaro.
Acqua & Sapone Roma Volley Club: Adelusi 20, Consoli 6, Papa 6, Cogliandro 14, Guiducci, Diop 25, Rebora 6, Spirito (L), Bucci, Guigovaz 1, Purashaj. All. Cristofani.