La Roma Volley Club Femminile, dal suo primo anno in serie A porta avanti campagne di sensibilizzazione sociale in campo e fuori dal campo.
Anche in questa stagione, con il significativo contributo della Regione Lazio, la società ha voluto proseguire le sue attività sociali, lanciando la campagna contro il bullismo e il cyberbullismo.
In questo particolare momento i mezzi digitali sono ancor più protagonisti della nostra giornata. I giovani comunicano, si relazionano, sempre più tramite smartphone, tablet, pc. Una grande opportunità di contatto, di ricerca, di conoscenza, se gestita correttamente.
Esistono però alcune minacce, tra queste il cyberbullismo, la versione in rete del bullismo, che aumenta considerabilmente la sua intensità con il necessario distanziamento sociale di questo periodo.
La campagna mira a stigmatizzare il comportamento dei bulli e a rompere l’indifferenza verso questi gravi episodi di sopruso, invitando le vittime e il loro intorno a denunciare e a non sentirsi mai isolate.
Il cyberbullismo è, se possibile, un attacco ancora più insidioso perchè arriva diretto, a volte senza testimoni. È importante non lasciare mai sole le vittime, far sapere, come amici, come famiglia, come squadra, come scuola, come istituzioni che ci siamo.
Nello sport, quando si gioca insieme, la squadra è più forte.
Nel volley la SCHIACCIATA è l’attacco più pericoloso e il MURO è la difesa più efficace. Nasce così lo slogan della campagna:
??? ?????????? ???????????. ??????? #MURIAMOILCYBERBULLISMO
Saranno diverse le iniziative che vedranno la squadra di Roma protagonista di questa campagna.
Già da una settimana è partita la campagna sulle reti sociali, sui profili e sulla App ufficiale dalla squadra.
Martedì 8 dicembre, in occasione della partita, valida per il Campionato Italiano di serie A2, tra l’Acqua & Sapone Roma Volley Club e il Club Italia, è stata indetta la Giornata di Sensibilizzazione Contro Bullismo e Cyberbullismo.
Le squadre indosseranno nel pre-partita la maglietta con lo slogan della campagna, verrà letto un messaggio divulgativo della campagna, sia dallo speaker della partita che dal telecronista che commenterà la partita in diretta nazionale su LVFTV e a livello regionale su Canale 10.
Lo slogan sarà visibile sia sul campo, dove permarrà per tutta la stagione, che sulle maglie di tutti gli addetti al servizio durante la gara. L’opera di sensibilizzazione nel corso della stagione proseguirà con il coinvolgimento dei gruppi giovanili del vivaio RVC e con i messaggi delle atlete della prima squadra che saranno settimanalmente proposti a sostegno della campagna.